Da noi è attivo il nuovo servizio di Holter pressorio, per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore!

Domande Frequenti

Cos'è il farmaco equivalente o generico?
Il farmaco generico o farmaco equivalente è un farmaco che ha lo stesso principio attivo di quello già in commercio il cui brevetto è scaduto, per questo ha identica attività. Il generico ha il nome della molecola chimica (principio attivo) corrispondente alla specialità medicinale di partenza, che invece ha un nome di fantasia (nome commerciale). Ogni nuovo farmaco quando viene immesso in commercio è coperto da brevetto. Ciò non permette ad altre aziende farmaceutiche di realizzare lo stesso prodotto fino alla sua scadenza. Scaduto tale periodo si potrà produrre ed immettere in commercio il farmaco equivalente.

Perché i farmaci generici costano di meno?
 Il generico ha un costo minore in quanto il produttore non dovrà investire nella ricerca e nella sperimentazione perché questi studi sono stati già condotti in precedenza per il farmaco coperto da brevetto.

Cosa sono gli integratori alimentari?
Gli integratori alimentari sono alimenti, non farmaci, e come tali sono regolamentati e soggetti a tutte le norme applicabili agli alimenti. Sono fonti concentrate di nutrienti o altre sostanze con effetto nutrizionale, ad esempio vitamine, minerali, ecc. o fisiologico (ad esempio estratti vegetali), il cui scopo è integrare la normale dieta e contribuire al benessere dell’organismo.
Vengono commercializzati in forme predosate, per essere assunti in piccole quantità,
al fine di garantire ai consumatori un uso corretto.
Si presentano solitamente in forma di tavolette, capsule, compresse, chewing-gum, bustine, flaconcini e flaconi.
 
Come si possono detrarre i farmaci?
A partire dal 1.1.2008, secondo l'articolo 39, comma 3, del D.L. 159/2007, al fine di documentare e dimostrare l'acquisto dei medicinali, al cittadino non è più sufficiente la documentazione rilasciata dal farmacista (ricetta riportante timbro, data di erogazione e prezzo del farmaco) allegata al normale scontrino; le farmacie, devono quindi essere in grado di rilasciare lo "scontrino parlante".

È possibile misurare la pressione in Farmacia? 
Certo in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente non dopo aver effettuato pesanti sforzi o subito dopo pranzo. Per avere valori confrontabili tra loro è comunque meglio misurare i valori di pressione sempre alla stessa ora.

Per effettuare l'auto-analisi del sangue in Farmacia, bisogna presentarsi a digiuno?
 Preferibilmente sì, al fine di ottenere un valore quanto più veritiero possibile.

E' possibile prenotare un prodotto al telefono, via fax o via mail 
e poi venire a ritirarlo in farmacia?
Certamente, ed al momento dell'ordine vi informeremo se il prodotto si trova già in farmacia o se invece è da procurare. In quest'ultimo caso vi diremo esattamente i tempi d'attesa e sarete voi a decidere se confermare l'ordine o annullarlo.

In farmacia è possibile pagare con bancomat o carta di credito?
Certamente, da noi sono sempre ben accetti tutti i tipi di pagamento ed il nostro circuito bancomat permette di utilizzare tutte le carte bancomat, carte di credito e banco posta.

Nessun commento:

Posta un commento